3 LIBRI CONSIGLIATI - per ragazzi di tutte le età!

Salve a tutti miei cari lettori e ben trovati in un nuovo post!
Quest'oggi, e per tutto il mese di Dicembre ( come da programmazione che trovate QUI ) il mercoledì ci dedicheremo a una rubrica di 3 libri consigliati, che non saranno necessariamente natalizi, ma che hanno in comune il fatto che mi sono molto piaciuti.
Oggi vi parlerò di 3 libri che nascono come letteratura per giovani ma che sono al contempo tanto profondi da essere apprezzati su più livelli.



SETTE MINUTI DOPO LA MEZZANOTTE - Patrick Ness / Siobhan Dowd



Questo libro nasce da un'idea di Siobhan Dowd, che però a causa della sua prematura scomparsa, non è riuscita a portarla a termine. Così Patrick Ness ha deciso di riprendere le fila del lavoro della Dowd e dare alla luce questo libro per ragazzi.
Il tema trattato all'interno del libro è molto delicato: la mamma di Conor protagonista è malata di cancro, e lui dovrà fare i conti non solo con questo macigno enorme, ma anche con la parte più profonda e oscura della sua anima. Ogni notte, sette minuti dopo la mezzanotte, un mostro enorme gli farà visita, raccontandogli delle storie che gli faranno uscir fuori une verità che non è mai riuscito a dire nemmeno a se stesso.
Con questo libro ho pianto tantissimo e ha toccato con forza ogni corda del mio cuore. Trovo sia adatto ai ragazzi più giovani, grazie ai profondi insegnamenti e alle splendide illustrazione e l'elemento "fantastico", ma la sottotrama psicologica ed emotiva così prepotente credo possa essere apprezzata e sentita meglio da un pubblico più adulto.

IL VISCONTE DIMEZZATO - Italo Calvino



Questo romanzo fa parte della Trilogia degli Antenati di Calvino, tre storie autoconclusive che hanno come raccordo quello di parlare di un'epoca lontana e favolistica ( detto in modo spicciolo e riduttivo). Gli altri due romanzi sono "Il barone rampante" e "Il cavaliere inesistente".
Il Visconte Medardo di Terralba, in guerra, viene colpito da una palla di cannone, e si riesce a salvare soltanto una metà di lui. Una volta tornato a casa tutti notano il profondo cambiamento caratteriale del visconte.
Tuttavia la sua altra metà non era scomparsa come si credeva...
"Il Visconte dimezzato" è il mio libro preferito della trilogia, poiché esprime magistralmente la natura duale dell'uomo.
E' divertentissimo per ogni giovane lettore poiché è surreale, pieno di nomi buffi e avvenimenti strani, ma con un approccio più adulto si può notare tutta la parte filosofica che rende Calvino un genio, a mio parere.

LE CRONACHE DI NARNIA - C.S. Lewis



Comprai questo librone enorme dopo aver visto il primo film "Il leone, la strega e l'armadio", affascinata dall'atmosfera magica.
Senza girarci troppo intorno, credo che questo libro sia godibile per ogni lettore, nonostante la mole che può spaventare. Infatti contiene diversi racconti, diverse "cronache" ambientate nel magico universo di Narnia. E' pieno di avventure e di insegnamenti, inoltre regala un fantastico spaccato dell'epoca.


L'ENIGMA DELL'ERMELLINO - C.C.Omell



Libro Bonus: lo so, in questo ultimo periodo ve ne ho parlato in lungo e in largo di questo libro, ma ne sono rimasta davvero entusiasta! Ideale per i ragazzi, per farli appassionare al mondo dell'arte attraverso le mirabolanti avventure di Andrea e Gaia, ma perfetto anche per gli adulti, grazie alla sua storia originale e mai banale.
Se volete saperne di più trovate QUI la mia recensione e QUI l'intervista con la fantastica autrice.

Miei carissimi lettori, per questo post è tutto!
Spero che questi libri vi piacciano, e che questo nuovo format per consigliare i libri vi faccia piacere. Non mancate di consigliarmi qualche "genere" che vi piacerebbe trattassi, né di diventare lettori fissi del blog per non perdere i nuovi articoli Natalizi e non.
Buone letture,
Giorgia

Commenti

  1. Ness 😍 Ho saputo che l'anno prossimo tradurranno un altro libro suo💃 #cantwait

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono molto curiosa!!! Spero di sapere presto qualcosa in più!

      Elimina
  2. A me i libri di Lewis non sono piaciuti molto :(

    RispondiElimina
  3. Anche io ho appena consigliato le cronache di Narnia :D ottimi consigli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiii! E' una lettura immancabile secondo me!
      Vado subito a spulciarmi il tuo post ^^

      Elimina
  4. Ho sempre voluto leggere Le cronache di Narnia ma la mole mi ha sempre terrorizzata 😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci credo bene! Anche io la prima volta ero piuttosto titubante, però in realtà sono racconti non troppo lunghi e se la pensi in quest'ottica (smembrare la mole gigantesca) ti risulterà molto più godibile ^^

      Elimina
  5. Calvino e Lewis 😍😍😍
    Devo ancora leggere "Sette minuti dopo la mezzanotte": recupererò il prima possibile! ♥

    RispondiElimina
  6. A Monster Calls è il mio libro preferito ♥ amore immenso anche per Calvino, il prossimo anno voglio assolutamente rileggere qualche suo lavoro. Al contrario, Narnia l'ho detestato!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

5 cose che… 5 libri che vorrei rileggere

5 cose che... 5 Libri che regalerei!

5 cose che... 5 luoghi in cui adoro leggere