3 LIBRI CONSIGLIATI - Libri a tinte dark

Salve a tutti miei cari lettori e ben trovati in un nuovo articolo!
Quest'oggi andremo a trattare un nuovo capitolo della rubrica "3 libri consigliati", e vi parlerò di tre romanzi dalle atmosfere "dark", ma che non saranno thriller o romanzi horror, poiché sapete bene che sono piuttosto fifona e non leggo troppi libri di questo genere.



ORGOGLIO E PREGIUDIZIO E ZOMBIE - Jane Austen & Seth Grahame-Smith



Sicuramente tutti conoscete il grande classico di Jane Austen! Io non ne sono una grandissima fan, devo ammettere a malincuore, poiché non riesco a trovare un punto di contatto con quest'autrice, cosa che non mi permette di sentirmi vicina alle sue opere. Tuttavia la rivisitazione di Grahame-Smith la trovo eccezionalmente bella! La storia procede nello stesso identico modo e le dinamiche sono le stesse trattate dalla Austen ( infatti viene inserita come co-autrice del romanzo) però con l'aggiunta della presenza degli Zombie. Questo dà modo alla storia di svilupparsi in modo molto più dinamico e spesso divertente, con alcune scene splatter. In più l'alone dark, quasi apocalittico ma ottocentesco è surreale e fantastico.
Se non l'avete letto per timore reverenziale, non nego di comprendere le vostre paure, ma vi consiglio di superarle e dargli una chance, poiché ne rimarrete piacevolmente stupiti!

CORALINE - Neil Gaiman



Lo so, Coraline è un libro molto gettonato sul mio blog, però il motivo è che mi piace un sacco e si adatta perfettamente a tante situazioni diverse.
La Storia raccontata da Gaiman è nota, se non altro grazie alla trasposizione cinematografica di grande successo.
I tratti dark della storia sono molteplici, e sono maggiormente concentrati "nell'altra casa" della nostra giovane protagonista. E' un libro è molto bello e molto intenso, è una storia di crescita molto educativa a tinte dark, che prende vita anche grazie alle illustrazioni di Dave McKean presenti nel libro.
Nasce come letteratura per ragazzi, ma trovo sia una lettura molto interessante anche per gli adulti, in quanto consente di tornare ragazzi e vivere empaticamente il dramma e la scelta di Coraline.

IL CIRCO DELLA NOTTE - Erin Morgenstern


"Appare così, senza preavviso. Le Cirque des Rêves apre al crepuscolo, chiude all'aurora. È il circo dei sogni, il luogo dove realtà e illusione si fondono: acrobati volanti, contorsioniste, l'albero dei desideri, il giardino di ghiaccio... Ma dietro le quinte, due misteriosi rivali ingaggiano una magica sfida: ma i due giovani allievi scelti e addestrati all'unico scopo di dimostrare una volta per tutte l'inferiorità dell'avversario, inaspettatamente, si innamorano. La passione tra Marco e Celia è una corrente elettrica che minaccia di travolgere persino il destino, e di distruggere il delicato equilibrio di forze a cui il circo deve la sua stessa esistenza."
Questo libro è ambientato in un circo, ma le atmosfere sono molto dark e cupe, anche se la storia è splendida ed è scritto magnificamente.
Ricordo che quando uscì ebbe un grande successo, non potei fare a meno di divorarlo! In me resta un ricordo davvero piacevole di questo romanzo, e non posso fare a meno di consigliarvelo!

Per questo post è tutto! Questi sono i primi tre libri a tinte dark che mi sono venuti in mente, ma ce ne sono moltissimi altri degni di questo nome e se vi interessa mi piacerebbe molto fare una seconda parte ^^
Se questa rubrica vi piace e avete suggerimenti per argomenti futuri, lasciatemi un commento e fatemi sapere! Inoltre vi ricordo di diventare lettori fissi del blog per non perdere i prossimi articoli.
Buone letture,
Giorgia.

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

5 cose che… 5 libri che vorrei rileggere

5 cose che... 5 Libri che regalerei!

5 cose che... 5 luoghi in cui adoro leggere