I miei libri in riva al mare - TBR marittima di fine agosto e inizio settembre


Salve a tutti miei carissimi lettori e ben trovati in un nuovo post!



Anche se per molti le vacanze sono già un pallido ricordo, alcuni, tra cui la sottoscritta, scelgono di partire la famigerata ultima settimana di agosto e la prima settimana di settembre, quando ormai la frenetica attività balneare è agli sgoccioli, le giornate cominciano ad accorciarsi, le grida di gioia di animatori sono ormai lontane e si rischia di passare qualche pomeriggio in casa a causa del temporale.

Negli scorsi anni ho a lungo riflettuto sul portare o meno dei libri in vacanza, non solo perché vado con tutta la famiglia e siamo un sacco e tra le varie attività trovare il tempo per leggere può essere problematico, ma soprattutto perché portarsi dietro più libri tra cui scegliere e rischiare pure di rovinarli tra crema solare e salsedine e acqua, non è proprio la mia massima ambizione.
Tuttavia questa estate, grazie al fido Kindle, ho deciso che mi ritaglierò quanti più spazi di tempo possibili da dedicare alla lettura, e ho fatto una selezione molto varia di sette ebook che mi incuriosiscono molto e che non vedo l'ora di leggere.

La scelta è stata difficoltosa, soprattutto per via del grande dibattito sui "libri da spiaggia": durante l'estate è preferibile leggere libri meno impegnati e scanzonati oppure dedicarsi a quelle letture che richiedono più attenzione che vengono snobbate durante l'inverno?
Ovviamente, manco a dirlo, non c'è una risposta giusta e la scelta è dettata dalla preferenza e dal modo di vivere la lettura di ognuno.

Personalmente il mio parere oscilla e la scelta è dettata dal momento, dell'effettiva concentrazione mentale che riesco a investire nella lettura in quel momento e dal tempo pratico che ho, tanto in estate quanto durante il resto dell'anno.
E proprio per questo la mia eptalogia è molto varia ed eclettica, miscela generi e autori diversissimi, ci ho infilato un classico e addirittura un paio di libri che ammiccano già all'autunno e ad Halloween.

Secondo il mio modestissimo parere non esiste il perfetto libro da spiaggia, o meglio, esiste uno o più perfetti libri da spiaggia per ognuno di noi in base alla sensibilità, alla predisposizione mentale, allo sbattimento e, da ultimo, non bisogna mai trascurare che esiste un momento perfetto per ogni libro ( o quasi) e scegliere il momento sbagliato per la lettura di un volume potrebbe ingiustamente pregiudicare il nostro livello di gradimento verso lo stesso. 

Tra libri giusti scelti nel momento sbagliato e libri sbagliati nel momento giusto, l'unica cosa è buttarsi e provare, e soprattutto mai mai mai portarsi in vacanza un solo libro :D

Dopo questo lungo preambolo, ecco a voi i miei sette libri da spiaggia (nella speranza di aver azzeccato e il momento e il libro):

LA PSICHIATRA - WULF DORN


Lavorare in un ospedale psichiatrico è difficile. Ogni giorno la dottoressa Ellen Roth si scontra con un’umanità reietta, con la sofferenza più indicibile, con il buio della mente. Tuttavia, a questo caso non era preparata: la stanza numero 7 è satura di terrore, la paziente rannicchiata ai suoi piedi è stata picchiata, seviziata. È chiusa in se stessa, mugola parole senza senso. Dice che l’Uomo Nero la sta cercando. La sua voce è raccapricciante, è la voce di una bambina in un corpo di donna: le sussurra che adesso prenderà anche lei, Ellen, perché nessuno può sfuggire all’Uomo Nero. E quando il giorno dopo la paziente scompare dall’ospedale senza lasciare traccia, per Ellen incomincia l’incubo. Nessuno l’ha vista uscire, nessuno l’aveva vista entrare. Ellen la vuole rintracciare a tutti i costi ma viene coinvolta in un macabro gioco da cui non sa come uscire. Chi è quella donna? Cosa le è successo? E chi è veramente l’Uomo Nero? Ellen non può far altro che tentare di mettere insieme le tessere di un puzzle diabolico, mentre precipita in un abisso di violenza, paranoia e angoscia. Eppure sa che, alla fine, tutti i nodi verranno al pettine.

LA TEOLOGIA DEL CINGHIALE - GESUINO NEMUS 

Luglio 1969. Durante i giorni dello sbarco sulla luna, a Telévras, piccolo paese dell’entroterra sardo, due ragazzini vengono coinvolti in una serie di eventi misteriosi. Il primo è Matteo Trudìnu, talentuoso figlio di un sequestratore latitante; l’altro è Gesuino Némus, un bambino silenzioso e problematico, da tutti considerato poco più che un minus habens. Amici per la pelle, i due godono della protezione di don Cossu, il prete gesuita del paese, che si prende cura di loro come fossero figli suoi. Un giorno il padre di Matteo, scomparso da settimane, viene trovato morto a pochi chilometri di distanza da casa. Il maresciallo dei carabinieri De Stefani, un piemontese che fatica a comprendere le logiche del luogo, inizia a indagare con l’aiuto dell’appuntato Piras e dello stesso don Cossu ma, con l’avanzare dei giorni, le cose si complicano e spunta fuori un altro cadavere… Misteri, colpe antiche, segreti e rivelazioni vengono scanditi a ritmo battente in un romanzo dalle tinte gialle sapientemente orchestrato, imprevedibile e originalissimo per trama, stile, umorismo e inventiva. Un’opera pirotecnica, geniale e ricca di suspense che ci avvolge con le voci, i sapori e la magia della terra sarda, raccontando gli ultimi cinquant’anni di un’Italia sospesa fra modernità e tradizione.

PICCOLE DONNE - LOUISA MAY ALCOTT



Crescere non è facile per le sorelle March. La povertà minaccia la loro casa e l'adorato padre è stato chiamato a combattere nella guerra di Secessione. Su di loro, però, veglia l'amorevole mamma, preoccupata per il loro avvenire e, al contempo, fiera delle loro scelte. Anche i sogni non mancano: costruire una nuova famiglia per la pacata Meg; diventare scrittrice per quel maschiaccio di Jo; vivere serenamente nella casa paterna per la dolce Beth; intraprendere la carriera d'artista per la vanitosa Amy. Realizzarli non sarà facile, ma nulla sembra impossibile per chi conosce il segreto dell'affetto, dell'ottimismo e della solidarietà.

LA FAMIGLIA FANG - KEVIN WILSON


Come definire la famiglia Fang? Una famiglia costituitasi negli anni Settanta che ha fatto della propria vita un’opera d’arte: Caleb e Camille, i genitori, non concepiscono azione che non sia artistica. I poveri figli, chiamati Bambino A (Annie) e Bambino B (Buster), sono vissuti dai genitori come un’appendice artistica, un ulteriore braccio capace di mettere in atto i loro deliranti e pazzeschi progetti artistici.
Annie e Buster da adulti saranno due individui psicologicamente devastati: lei è diventata una nota attrice, ma beve, e lui invece è un giornalista dalle alterne vicende, che vive in solitudine. La famiglia Fang è il crudele ma avvincente ritratto di una coppia tanto squilibrata ed egoista da rasentare la totale distruzione dei figli, ed è un romanzo dedicato alla riflessione sul concetto di arte, sia essa scrittura, pittura, recitazione o “gesto artistico”. 
Kevin Wilson affronta un tema drammatico attraverso il filtro della comicità, sempre in bilico tra cinismo e ironia, che riesce a rendere lievi anche i passi più duri.

LA CACCIATRICE DELLA NOTTE - JEANIENE FROST


Catherine Crawfield, metà donna e metà vampiro, è a caccia di non morti. Sta cercando suo padre, che è uno di loro, e non si fermerà finché non lo avrà trovato, perché deve vendicarsi dell’uomo che ha rovinato la vita di sua madre. Ma finisce in una trappola e viene catturata da Bones, un vampiro mercenario, con il quale si troverà costretta a stringere un’alleanza che potrebbe avere conseguenze devastanti. In cambio dell’aiuto a trovare suo padre, Cat accetta di lasciarsi allenare da quell’affascinante cacciatore della notte, fin quando i suoi riflessi non saranno diventati scattanti e taglienti quanto gli artigli di lui. Già sconvolta da fatto di non essere stata divorata subito da Bones, Cat comincia a domandarsi se esistano anche vampiri buoni.
Ma prima di potersi rallegrare degli ottimi effetti dell’addestramento come cacciatrice di demoni, si troverà alle calcagna una banda di assassini. Catherine dovrà scegliere da che parte stare... e la tentazione di cedere a Bones si farà sempre più forte.

ERZSEBETH BATHORY, STORIA DELLA CONTESSA VAMPIRA - ALESSANDRA USCE'


Erzsèbeth Bathory,nasce a Niyrbator in Ungheria nel 1560. Appartenente a una delle famiglie nobili più potenti di quel tempo e cresciuta in un ambiente dove la schizofrenia e la violenza regnavano sovrane. All'età di soli 11 anni, per interessi economici, viene promessa in sposa a Ferenc Nadasdy, capitano sempre impegnato nella guerra contro i turchi ( Crociate ) e per questo sempre assente. Già di indole violenta e ossessionata dalla ricerca dell'eterna giovinezza, comincia a dedicarsi all'occultismo e alle arti magiche dove Darvulja, una potente strega, la inizia alla stregoneria e alla magia nera diventando sua amica, maestra e complice. Il sangue diventa la sua ossessione, bevendolo e facendo in esso dei veri e propri bagni in quanto convinta fosse un elisir di giovinezza e immortalità, torturando ed uccidendo giovani vergini ragazze. L’enorme dolore per la perdita del figlio, la porta alla pazzia, diventando più sadica e crudele, condanna così la sua anima nei luoghi più oscuri della tenebra, per l'eternità. Il destino le fa incontrare Vlad, detto Dracula,Principe di Transilvania e vampiro,anch'esso sadico per la pratica usata nell'impalare i suoi nemici. Tra i due scoppia la passione ma Vlad custodisce una storia mai raccontata a nessuno e che svela a Erzsebèth per aiutarlo ad ottenere vendetta. L'impresa è ardua e la Contessa si ritroverà a fare una scelta difficile. E' proprio Darvulja a tradirla, riportando alla luce un vecchio segreto il quale Erzsebèth non svelò mai a nessuno. Intanto però le voci sul suo conto e su ciò che avviene nel suo castello, circolano, sino ad arrivare direttamente al sovrano Mattia II,il quale, insieme a Thurzò (cugino della Contessa , che aveva giurato vendetta per un torto da lei subìto e per mettere le mani sul suo patrimonio) apre un'inchiesta sul conto della Bathory e dei suoi servitori complici, per la misteriosa scomparsa di numerose ragazze. Viene accusata di aver commesso efferati omicidi e di aver ucciso circa 650 donne. Dunque verità o complotto? Per questo definita la Contessa Vampira...
LA LUNGA NOTTE DEL DOTTOR GALVAN - DANIEL PENNAC

Giovane medico del pronto soccorso, Gerard Galvan racconta una folle notte di molti anni prima, quando fra crisi di asma e arti spappolati era stato finalmente notato un uomo seduto su una sedia che ripeteva: "Non mi sento tanto bene". Il malato passa da tutti gli specialisti, convocati d'urgenza a risolvere uno dopo l'altro crisi acute di ogni genere: dall'occlusione intestinale all'esplosione della vescica, all'attacco epilettico. Rimasto accanto al suo letto, Galvan si addormenta e al mattino il malato non c'è più. È morto? È sparito? Dove è stato portato? Galvan non sa neppure come si chiama. Nessuno lo sa. Ma il paziente riappare e le cose che dirà e farà saranno per il buon Galvan la fine di un sogno.
Questi, miei carissimi lettori, sono gli ebook che ho scelto di portare con me in vacanza, nella speranza di leggerli tutti! Alcuni sono più lunghi, altri più brevi e di certo alcuni sono più scanzonati di altri, ma sono molto emozionata ed entusiasta per ognuna delle mie scelte!
Voi conoscete questi titoli? Cosa ne pensate? E soprattutto, qual è la vostra posizione in merito alle letture da ombrellone? E soprattutto, quali sono stati i libri letti in questa estate?

Dopo tutte queste domande, vi lascio, ricordandovi di diventare lettori fissi del blog per non perdere i nuovi post, in più vi invito a seguirmi su Instagram e Facebook per restare sempre aggiornati!
Buone letture e buona estate a tutti,
Giorgia. 

Commenti

Post popolari in questo blog

5 cose che… 5 libri che vorrei rileggere

5 cose che... 5 Libri che regalerei!

5 cose che... 5 luoghi in cui adoro leggere