5 cose che... 5 libri più belli del mio autore preferito


Salve a tutti miei cari lettori e ben trovati in un nuovo post!
Oggi nuovo appuntamento con la rubrica del venerdì delle Twins Books Lovers !
I cinque punti di oggi richiedono di scrivere i cinque libri più belli dell'autore preferito, e io non potevo non scegliere il mio adorato Stefano Benni e attingere dalla sua prolifica produzione letteraria!



MARGHERITA DOLCEVITA



Il primo libro che ho letto di questo autore e che mi ha fatto innamorare del suo modo di scrivere e raccontare.

BAR SPORT



Iconica raccolta di racconti che esprime lo stile narrativo dell'autore, raccogliendo molti dei temi ricorrenti. Da questo testo è anche stato tratto un omonimo film... ma si sa, il libro è sempre meglio!
La Luisona vi resterà nel cuore!

ACHILLE PIE' VELOCE



Un romanzo molto bello e ricco di significati, in cui si celebra l'eroismo dell'uomo ( da qui il titolo, nonché nome di uno dei protagonisti, omaggio all'eroe Omerico).

PANE E TEMPESTA



Una favola vera e propria, anche se tipicamente in stile Bennesco. Anche qui si ritrovano molti dei temi e motivi tipici dell'opera di Benni, anche se in chiave rinnovata e ambientalista.

LA GRAMMATICA DI DIO



Altra raccolta di racconti, che trovo semplicemente fantastica! Le raccolte di Benni sono fantastiche, perché si passa da storie ricche di significati intensi e aulici, a storie di puro divertimento, e questo libro ne è l'esempio più lampante e, secondo me, iconico dello stile unico e del modo di raccontare inconfondibile di questo grandissimo autore.

Miei cari lettori, anche per questo venerdì è tutto!
Vi ricordo di segnarvi tra i lettori fissi e di seguirmi su instagram per restare aggiornati su tutte le mie letture ^^
Io vi auguro un felice weekend, e che sia pieno di libri bellissimi!
Giorgia

Commenti

  1. Purtroppo anche se ho sentito parlare dell'aitore, non ho mai letto nulla di suo >.<

    RispondiElimina
  2. Non conosco questo autore e non ho letto nulla di lui... :(

    RispondiElimina
  3. Ciao:) non conosco questo autore😉

    RispondiElimina
  4. Ciao, ma bene, oggi pare che io non abbia letto niente di ciò che state postando nella rubrica! :P Però sono buone scelte!

    RispondiElimina
  5. Ciao Giorgia!! Di Benni ho letto "Le Beatrici" e qualche altra opera scritta per il teatro, è probabilmente l'autore italiano contemporaneo che più mi incuriosice e di cui vorrei scoprire di più. Non avevo dubbi, ma il tuo post mi conferma che ho tantissimo da recuperare!

    RispondiElimina
  6. Non ho letto nessuno di questi libri, però mi ispirano. Da quale mi consigli di cominciare? :)

    RispondiElimina
  7. Buongiorno! Lo conosco, però non ho mai letto nulla... mi hai incuriosita!

    RispondiElimina
  8. Ciao! Purtroppo non ho letto questi libri, un giorno forse riuscirò a leggere qualcosa di Benni

    RispondiElimina
  9. Di Benni al momento ho letto solo pane e Tempesta, ma mi ha fatto subito adorare il suo stile. Ho in lista anche gli altri suoi romanzi. Ottima scelta.

    RispondiElimina
  10. Ciao Giorgia! Fino a un secondo prima di postare il mio appuntamento con la rubrica ero indecisissima sul fatto di parlare o meno di Benni. Alla fine ho optato per un altro mio autore preferito perché ho citato il Lupo un po' troppe volte! :D Ottime scelte, comunque. Io avrei inserito anche "Saltatempo" e "Di tutte le ricchezze"! ;)

    RispondiElimina
  11. Non conosco questo autore, ma grazie per avermelo fatto conoscere, cercherò qualcosa di lui ;)

    RispondiElimina
  12. Ho Margherita Dolcevita nella libreria da quando sono piccola, che me lo avevano regalato per un compleanno... Ma in quel periodo non leggevo molto ed ora che ci penso è rimasto lì!!

    RispondiElimina
  13. Ciao, non conoscevo questo autore...

    RispondiElimina
  14. Non lo conosco però devo ammettere che mi hai messo curiosità

    RispondiElimina
  15. Ciao!
    Non conosco questo autore ma le copertine sono bellissime ;)

    RispondiElimina
  16. Credo di essermi iscritta correttamente al tuo blog. ;) se ti può interessare anche io ho un angolino dove parlo di libri Il mondo di Cry se vuoi andare a dare un'occhiata ;)
    Ciao ciao ;)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

5 cose che… 5 libri che vorrei rileggere

5 cose che... 5 Libri che regalerei!

5 cose che... 5 luoghi in cui adoro leggere