Maratona di Halloween: serie da bingiare e film da guardare

Salve a tutti miei carissimi lettori e ben trovati in un nuovo post!
Stasera sarà la notte delle streghe, che segna la fine di uno dei miei periodi preferiti dell'anno (per fortuna per me il periodo natalizio comincia già dal due Novembre e quindi sono contenta lo stesso, perché il Natale è la mia festa preferita e adoro fare tutto a tema, decorare, leggere libri d'ambientazione e così via!). Ma cosa fare per concludere degnamente e celebrare appropriatamente questo giorno spaventoso? Ovviamente con libri, film e serie tv a tema!

In questo post tuttavia non mi concentrerò sui libri ( e direi giusto, visto che il blog si chiama Blabla Letterario!), ma su film e serie tv perfetti da guardare durante la giornata e la notte di Halloween. I libri comunque non saranno lasciati indietro, infatti i primi del prossimo mese arriverà un wrap up delle spaventose letture fatte durante ottobre ( diventate lettori fissi del blog per non perdervi l'articolo!)



In questo articolo il mio intento è proporre e suggerire materiale da maratona di film o serie tv, in modo che possiate passare una giornata con la giusta compagnia e la giusta ambientazione. Quel che vi proporrò, purtroppo, non sarà a tema horror, poiché, se mi conoscete un poco, sapete sicuramente che non è un genere in cui mi trovo molto a mio agio, ma avrà tinte cupe e oscure, che strizzano l'occhio all'orrorifico, al gotico, al dark.
Il post è suddiviso un due sezioni: quella relativa a serie tv perfette da bingiare (ossia guardare tutte di un colpo poiché è impossibile staccarsene se non quando gli episodi sono effettivamente terminati) e quella relativa ai film a tema, adattissimi da guardare da soli oppure uno dietro l'altro, o magari da alternare a qualche pellicola a tema horror vero e proprio.

Quindi ecco i miei suggerimenti per visioni a tema Halloween o comunque perfette per questa spaventosa giornata.



Moonlight



La prima serie che vi propongo è Moonlight, un poliziesco-horror con protagonisti vampiri che vivono una vita perfettamente integrata nel mondo umano. E' una sola stagione di 16 episodi, uscita nel 2007. Ricordo di averla scovata nei meandri dell'internet completamente a caso, ma me ne innamorai perdutamente! Le atmosfere sono adattissime, molto dark e oscure, la storia e le dinamiche avvincenti, i personaggi affascinanti... L'unica pecca è che vi mancherà terribilmente una volta conclusa, soprattutto perché a causa del mancato rinnovo, il finale non è dei più appaganti.

Castlevania



Una serie originale Neflix, adattata dal celeberrimo videogioco. La prima stagione conta quattro episodi ed è uscita la scorsa estate, mentre la seconda conta qualche puntata in più ed è uscita da pochissimi giorni. Transilvania di fine 1400, caccia alle streghe, l'ira del conte Dracula e la necessità di fermarlo. I confini tra bene e male non sono mai stati tanto sottili. L'ambientazione è stupenda, i disegni sono da perderci il fiato, la trama è avvincente. E' un po' violento e splatter, ma di contro è molto godibile e ricca di momenti che spezzano la tensione. Guardandola non pensavo ad altro che sarebbe stata perfetta per una maratona di Halloween, e mi sento con tutto il cuore di consigliarla, vista la sua complessità e profondità soprattutto a livello di storyline.

American Horror Story



Una serie tv che non ha bisogno di presentazioni! Sebbene io non sia una grande fan del genere horror, adoro follemente questa serie in tutte le sue sfaccettature. Ogni stagione ha un'ambientazione differente e l'unico legame tra l'una e l'altra sono gli attori, sempre gli stessi ma con ruoli differenti in base al tema della stagione. Volete conoscere le vicende di una casa stregata, in cui avvengono efferati omidici? Oppure preferite scendere nei meandri della follia umana con Asylum, o scovare i lati più spaventosi di un circo con Freak Show o magari entrare in una congrega di streghe con Coven... Fate la vostra scelta e vi garantisco che non ve ne pentirete: le ambientazioni sono spettacolari, cupe, terrificanti, oscure, ma allo stesso tempo ammalianti e affascinantissime. La stagione in corso è Apocalypse e la sto adorando, ma non vi consiglio di cominciare proprio da questa se siete digiuni delle season precedenti ;)

Chilling Adventures of Sabrina



Ricordate il telefilm fine anni novanta, primi duemila, delle avvincenti e divertenti avventure di Sabrina la strega, le zie svampite e il gatto parlante? Sabrina è cresciuta, così come lo sono i suoi spettatori, e Neflix ha deciso di rivisitare questa storia in chiave horror. Greendale è una città dove è sempre Halloween, segnato profondamente dal periodo della caccia alle streghe. Ma le streghe sono sopravvissute e possiamo così immergerci nelle spaventose avventure di Sabrina Spellman, la cui anima è scissa tra l'oscurità e la luce. Anche qui il confine tra bene e male, tra giusto è sbagliato, è tutt'altro che netto, e il punto di vista desueto ci consente di vedere le cose da tutta un'altra prospettiva. Sebbene questa serie sia uscita solo pochi giorni fa, l'ho bingiata senza alcun ritegno, e nel giro di due giorni l'ho tristemente terminata. Adoro l'ambientazione (anche perché si svolge proprio nel periodo di Halloween!), la trama ricca di intrighi, i dettagli nell'editing, la caratterizzazione dei personaggi. Se amate le streghe, è perfetta per voi!

Una serie di sfortunati eventi



Cosa dire di questa serie, se non che dovete recuperarla adesso? :D
Sebbene non sia pensata per il periodo di Halloween, grazie alla sua ambientazione dark ed estremamente oscura la trovo adattissima. La storia comincia con la morte dei genitori dei Baudelaire, tre ragazzi intelligentissimi, affiatati e acuti, i quali andranno in affidamento al perfido conte Olaf, che gliene farà passare di tutti i colori.
I libri, il film con Jim Carrey, la serie... Amo tutto: l'ironia pungente e tetra, i mille riferimenti letterari, la costruzione episodica della trama, i personaggi assurdi e indimenticabili, la palette cromatica scelta per dare un tocco di sospeso nel tempo alla storia. Un episodio tira l'altro ed è perfetta per entrare nel cupo mood halloweenesco.




La sposa cadavere



Uno dei miei film preferiti in assoluto! Non c'è Halloween che passi senza guardarlo. Viktor è un ragazzo timidissimo, e sta per prendere in sposa la bella ed emaciata Victoria. Ma qualcosa va storto, e mentre si esercitava nel bosco con le sue promesse nuziali, si troverà a chiedere la mano di Emily. Il problema è che Emily è morta... Un capolavoro. Non so se sia effettivamente il miglior film di Tim Burton, ma è quello che più di tutti mi sta a cuore. Non devo neanche parlarvi dell'ambientazione fantastica, gotica, dalle linee sottili e i colori scuri. Non voglio dirvi nulla sulla trama costruita ad arte o le canzoni che continuerete a cantare per sempre, e non una parola sulla trama scorrevole ma complessa, ricca di colpi di scena e immagini splendide.
Se volete entrare nell'atmosfera halloweeniana, non potete non vedere questo film!

Coco



Uno degli ultimi lavori di casa Disney-Pixar. Colorato, la trama è intensissima, struggente a livello emotivo, ricco di colpi di scena, surreale, con personaggi tanto vividi da sembrare reali, emozionante, speciale. Una visione di Halloween non più americana, ma messicana, infatti il film è ambientato durante la notte de los muertos e ci dà vibrazioni differenti da quelle che siamo abituati ad associare a questo periodo dell'anno. Di questo capolavoro non voglio dirvi assolutamente nulla, anche perché non ho parole per descrivere quanto sia bello e maturo e godibile anche dai più grandi. Fatevi un regalo e vedetelo, non ve ne pentirete!

Non ci pensare!



Il mio rapporto con questo film è curioso ed affascinante e la nostra storia inizia molti anni fa, quando vidi questo film in televisione e me ne innamorai perdutamente. Da allora cercai di reperirlo per anni ogni Halloween in qualche modo, ma avevo solo vaghi ricordi inerenti alla trama e alla fine della fiera non c'era nulla di fatto, sto film non si doveva vedere. Quest'ottobre però, le mie ricerche si sono fatte più intense, ho controllato liste di film su liste di film, ho cercato tra i suggerimenti di lingue sconosciute, quando alla fine la copertina mi è apparsa come un'oasi nel deserto: il titolo era stato trovato!
"Non ci pensare!" è tratto da un racconto di R.L. Stine, l'autore di Piccoli Brividi, e racconta di una ragazza alle prese coi suoi problemi da adolescente, il trasferimento in una nuova scuola, nessuno che la capisce, il fratello che la assilla. I suoi unici, fidati, compagni sono i libri, i classici del terrore in particolare. Per via di una ricerca, recandosi in biblioteca, si imbatte in un negozio oscuro, che vendeva stranissimi articoli, tra cui un libro molto particolare, con un avviso sulla prima pagina: quello di non pensare mai al contenuto del libro, o questo avrebbe preso vita.
Probabilmente questo racconto non è invecchiato nel migliore dei modi (così come la serie dei Goosebumps), coi mostri pupazzosi e gli stereotipi anni primi duemila, però la trama è fantastica, costruita benissimo e davvero terrificante. I lavori di Stine, e questo non fa eccezione, ti lasciano con un senso di insicurezza addosso, mettono effettivamente i brividi, soprattutto nel finale. Vi consiglio questo film in particolare proprio per il senso di inquietudine che lascia, per le ambientazioni super a tema e perché è super godibile da vedere in questa giornata.

Paranorman



Un undicenne in grado di parlare coi fantasmi, una maledizione da fermare e zombie da combattere. Paranorman è un film che mi piace tantissimo, non solo per l'ambientazione e per la trama adattissima a una maratona di film che fanno paura ma non troppo, per i personaggi verso i quali si prova immediatamente empatia e per la costruzione perfetta del susseguirsi di eventi, ma soprattutto per per la crescita dei personaggi e dei risvolti che la storia stessa prende. Non è un film troppo impegnativo, ma godibilissimo da vedere e rivedere!

Hocus Pocus



Per chiudere questo elenco di film bellissimi, ci vuole qualcosa col botto, e cosa scegliere se non IL supremo film Disney di Halloween?
Con questo film sento un legame particolare, non solo perché abbiamo la stessa età, ma anche perché unisce tantissimi elementi che amo follemente. Per quanto riguarda l'ambientazione è adattissima proprio perché si svolge nella notte di Halloween e racconta di come Max, Dani e Allison risveglino le tre terribili sorelle Sanderson, uccise per il reato di stregoneria giusto giusto trecento anni prima. Le sorelle ci tengono a restare in vita, e così daranno la caccia ai tre amici per riavere il loro libro degli incantesimi e compiere l'incantesimo che le farà rimanere sulla Terra.
Classicone: la trama è fantastica, l'interpretazione dei personaggi è spettacolare ( anche perché nel cast ci sono Bette Midler e Sarah Jessica Parker) e ci sono scene che non dimenticherete mai. Per un ragazzo ormai cresciutello non fa troppa paura, ma vi garantisco che è un film godibilissimo e che vi resterà nel cuore.

Quindi miei cari lettori, queste sono le mie proposte per film e serie tv perfette per Halloween. Fatemi sapere se siete d'accordo con i titoli suggeriti, se li conoscevate già, se il mio sproloquio vi ha suscitato curiosità e quali sono i vostri film/serie tv preferite a tema :D
Io vi auguro una fantastica giornata di Halloween!
Buona visione a tutti,
Giorgia.

Commenti

  1. Ciao!
    Mi chiamo Ilaria e mi sono appena iscritta al tuo blog, molto bello.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

5 cose che… 5 libri che vorrei rileggere

5 cose che... 5 Libri che regalerei!

5 cose che... 5 luoghi in cui adoro leggere